FERROVIE DIMENTICATE PEDALATE RITROVATE - L'ex Ferrovia Spoleto Norcia + Greenway del Nera

03 April 2016
Luogo: Spoleto

“FERROVIE DIMENTICATE - PEDALATE RITROVATE - LA FERROVIA SPOLETO NORCIA + LA GREENWAY DEL NERA” di km 56/82 su percorso sterrato adatto a Mountaion Bike.

 

La Manifestazione è organizzata in collaborazione con l’ASD MTB CLUB SPOLETO, l’ASD BULLETTA BIKE, l’A.R.I. (Audax Randonneur Italia), Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), UMBRIA MOBILITA’. 

 

PROGRAMMA                                                                                      

 

Ritrovo dei partecipanti a SPOLETO il giorno 3 APRILE 2016 dalle ore 9,00 presso STAZIONE FERROVIE DELLO STATO DI SPOLETO - Piazzale Polvani

 

Partenza dalle ore 10,00 alle ore 11,00 con il seguente percorso: si parte dalla Stazione FS di Spoleto e si conclude alla Stazione FS di Terni utilizzando il tracciato montano della ex Ferrovia Spoleto Norcia e il tratto della Greenway del Nera da S.Anatolia di Narco fino alla Cascata delle Marmore. L’ultimo tratto, dalla Cascata fino alla Stazione FS di Terni è su asfalto (SS Valnerina per 7 km). L’anello si chiude utilizzando il treno nella tratta ferroviaria Terni - Spoleto o all'andata o al ritorno per chi parte da Terni e chi, invece, parte da Spoleto. 

 

Si percorre il primo tratto della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia fino all’imbocco della galleria la Caprareccia. Si prosegue lungo il percorso in discesa fino al piazzale di S.Anatolia di Narco dove è previsto un ristoro. Si prosegue sul tracciato della Greenway del Nera dopo una breve sosta all’Abbazia dei Santi Felice e Mauro a Castel San Felice per poi percorrere il tratto che da S.Anatolia di Narco porta fino alla Cascata delle Marmore. Si attraversa l’abitato di Scheggino (Museo del Tartufo), quello di Ferentillo (Museo delle Mummie), quello di Arrone lambendo alcuni paesi della Valnerina. Alla Cascata è previsto un ristoro e il passaggio all’interno del parco per poter ammirare da vicino il salto. Si prosegue poi su asfalto per circa 7 km per raggiungere la Stazione ferroviaria di Terni.  

 

PRECISAZIONI ED INFORMAZIONI

La randonnée escursione ciclistica, non è una gara competitiva, ma trattasi di manifestazione cicloturistica educativa e senza fini di lucro. I partecipanti sono in libera escursione personale e partono singolarmente o in gruppo di max 10 ciclisti, per percorrere il tracciato sopra descritto alla media compresa tra 7km/h min e 20km/h max.

 

  • Detto gruppo ed ogni singolo partecipante hanno l’obbligo tassativo di rispettare scrupolosamente le norme fissate dal Codice della Strada ed attenersi a tutte le disposizioni vigenti in termini di sicurezza e tutela ambientale. 

  • Il singolo e tutti i partecipanti sono in libera escursione personale ed hanno dichiarato di conoscere perfettamente il regolamento dei brevetti randonnée. 

  • Non esiste nessun obbligo nei confronti dell’organizzazione di presidiare le strade percorse ed attraversate dai partecipanti, pertanto il singolo e tutti i partecipanti hanno l’obbligo al rispetto della segnaletica stradale. 

  • Il percorso, escludento brevi tratti dalla stazione di Spoleto all’imbocco della ciclabile Spoleto Norcia e dalla Cascata delle Marmore fino alla Stazione di Terni, è tutto su viabilità secondaria su fondo sterrato (Greenway del Nera) e su percorso ciclabile protetto (ex ferrovia Spoleto Norcia).

     

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

 

GRAND TOUR RANDO
Banner Euromedia
Banner Sistematica
Banner Monteanalogo
Imperiosi Goielli
Pagina FacebookCanale YouTube